Oggi è uscita la nuova stampante in casa Zortrax: la Zortrax M300. Sorella maggiore della M200, dovrebbe diventare la nuova punta di diamante della casa polacca. Ma entriamo subito nel vivo.

La nuova stampante si differenzia dalla M200 soprattutto per il volume più grande: 300x300x300 mm. Un bel passo avanti se si pensa alla Inventure, che ha un volume di 140x140x140. Ma le sorprese non sono finite qua.

E’ stato rimosso l’ABS dai materiali compatibili, portando la rosa a 4: Glass, Ultrat, PETG e HIPS. Il nozzle è sempre da 0.4mm, il che vuol dire che le velocità (un punto critico della M200) non è variata di molto. Il blocco estrusore è stato però migliorato, in quanto adesso la temperatura massima raggiungibile è di 380°C e 110°C per il piano.

Il software di stampa è rimasto lo stesso, Z-suite, sperando in qualche futuro aggiornamento però.

Le caratteristiche generali non sono cambiate, così come la meccanica, che è stata solo “allungata”. Speravamo in qualcosa di un po’ più innovativo. La qualità già la conosciamo, ma di questi tempi, in cui si sta puntando molto sulla multi estrusione, vedere un sistema per la stampa di più materiali non ci avrebbe fatto che piacere.

Il prezzo ancora non è stato reso noto, è possibile essere avvisati con una mail al suo arrivo, inserendola sul sito ufficiale.

Ecco alcune foto estrapolate proprio dal sito ufficiale:

zortrax3 zortrax2

Categorie: Blog