Spesso, soprattutto se siete frequentatori assidui del sito Thingiverse, ci si imbatte in bellissimi file pronti per essere stampati, ma che con qualche piccola modifica sarebbero decisamente più funzionali alle nostre esigenze. Un porta-rotoli un po’ più lungo, un tappo un po’ più largo, un manico leggermente più lungo, o semplicemente perchè vogliamo scrivere qualcosa sulla superficie del solido. Ebbene, se vi siete imbattuti in questo problema, sapete che non è esattamente facile “lavorare” un file .stl, quindi oggi scriverò questa breve guida sul come convertire un qualsiasi file stl in un solido, per poterlo modellare con il nostro programma preferito (AutoCad, SolidWorks, SolidEdge, Rhinocros, Sketchup, o altri).

Per farlo abbiamo bisogno solamente di un programma completamente gratuito:

Questo è un modellatore 3D, nato principalmente per disegnare pezzi destinati alla stampa 3D. E’ disponibile per tutte le piattaforme ed è in grado di aprire quasi tutti i tipi di formato di disegno. Si sa, ognuno di noi (per necessità lavorative o perchè ha sempre usato un particolare software) si trova bene con un programma diverso, ed è molto scocciante dover usare un programma particolarmente nuovo sia in termni “di nervi” che di tempo perso.

Una volta scaricato (sono circa 250MB) ed installato, siamo pronti per la conversione. Andrò ora a descrivere la procedura, da seguire passo passo, per convertire un file:

  • Importare il disegno, tramite il menu “file”->”apri” e selezionandolo dalla finestra che si apre
  • andare nel menu a tendina dove all’apertura c’è scritto “start” e selezionare “part” dal menù che si apre.foto_1_guida_conversione_file_stl
  • A questo punto il menù in alto sarà cambiato, saranno comparse delle nuove voci: dovrette cliccare su “Parte” e poi su “Crea Forma da Mesh”. Si aprirà una piccola finestra, nella quale si chiede di inserire una tolleranza per la forma di cifratura, e sarà impostata in automatico a 0,10. Premete su OK e attendete la fine del processo.
  • Come vedrete, nel menu laterale di sinistra verrà creata una nuova voce, che sarà del tipo “nomeoggetto001”. La prima la potete anche cancellare, noi da adesso in poi lavoreremo solo ed esclusivamente sul nuovo file, quello che ha un cubo blu come icona (vicino al nome).
  • Selezionato il file e nel menu superiore dovete cliccare su “utilità avanzate per creare forme”foto_2_guida_conversione_file_stl
  • Dalla finestra che si apre andrà messo il pallino su “Solido da Shell”, l’ultima voce del menu. Si dovrà poi selezionare un qualsiasi punto dell’oggetto (davvero, non importa dove selezionate) e premere su “Crea”.
  • Una volta premuto sul bottone, potete premere su “Close” in alto, per tornare al menu a tendina di partenza, dove vedrete che sarà magicamente comparsa una nuova voce, “solid” per l’esattezza.
  • Adesso potete cancellare il vecchio file, avendo così solo la voce “solid”. Selezionatelo con il tasto sinistro del mouse, andate poi su “file” (in alto a sinistra) ed esportatelo nel formato che più vi piace.

Processo concluso, adesso potete modificare il disegno con il programma che preferite 😉

Una piccola guida, ma che vi permetterà di risparmiare davvero un sacco di tempo utile!

Ancora problemi con i file .stl? Guarda la nostra guida su come ripararli e semplificarli 😉 

Se ti è piaciuta fammelo sapere nei commenti, e magari iscriviti alla newsletter (nel box in fondo alla pagina)!

Buone stampe 😉

Categorie: Blog