Ci teniamo ancora una volta a sottolineare che non siamo sponsorizzati da nessuno, non abbiamo nessun ritorno, ne di tipo economico ne commerciale. Riportiamo quella che è la nostra esperienza diretta, sperando che possa servire a molti. 

A chi non è mai capitato di dover stampare ABS? Magari perché un amico vi ha chiesto qualche pezzo particolare, o per semplice curiosità? 

Bene, se rientrate in questa categoria allora vi sarete sicuramente scontrati con il principale problema dell’ABS: l’adesione al piano. 

E’ davvero frustrante quando nonostante il piano sia livellato, nonostante lo abbiate portate a 110° il pezzo si stacca dal vetro costringendovi a buttare la stampa. A voi è capitato? A noi si, molteplici volte. 

Abbiamo provato tante soluzioni, lacca, raft, brim, ventole accese, ventole spente, niente da fare, i pezzi si imbarcavano continuamente. 

Tutto questo fino a quando non abbiamo usato Dimafix. Da quel momento in poi siamo riusciti a stampare pezzi davvero grandi, in ABS, senza nessun problema di distacco. 

Dimafix è una specie di lacca, o meglio, lo si usa esattamente come la lacca, quindi spruzzate su vetro pulito. 

Funziona con il calore, quando infatti viene scaldato il piano aumenta la sua tenuta, e già a 90° abbiamo stampato un oggetto con una base di 160x120mm, alto quasi 140mm, senza nessun problema di distacco. Ma la cosa sorprendente è che, una volta finita la stampa dopo che il piano si è raffreddato, il pezzo si stacca da solo come se non fosse mai stato incollato al piano. Semplicemente eccezionale. 

Per adesso abbiamo potuto testare questo prodotto solamente con l’ABS, ma contiamo di provare anche su altri numeri materiali tecnici (nylon in primis). 

Questa bomboletta ha un costo di 14-15€ (la si trova facilmente su ebay, e su diversi siti che rivendono filamenti) e va spruzzata quasi ad ogni stampa. Si può lavare sotto all’acqua esattamente come accade con la lacca, non ha odori, anche se consigliamo sempre di preparare il piano di stampa in un ambiente ventilato (e soprattutto MAI VICINO ALLA STAMPANTE, la colla può infatti depositarsi sulle guide facendo peggiorare i movimenti della stampante). 

Se ti interessa la stampa del PETG (materiale simile all’abs, leggi questo altro nostro articolo)

Voi l’avete provata? Fateci sapere nei commenti la vostra esperienza 😉 

 

Categorie: Blog