Un piccolo trucco, per migliorare la qualità delle stampe è quella di scegliere lo spessore ottimale dello strato orizzontale. Infatti spesso si usano valori “classici”, 0.1, 0.2, 0.15, etc. Molte volte questi valori sono sbagliati.

Per sapere un valore corretto, si deve prendere il passo della barra che movimenta l’asse z, e dividere quel valore per il numero di passi del motore (200 o 400, a seconda che abbiate un motore con un angolo da 1,8° o 0,9°). Così facendo si evita che il motore si posizioni in posizione intermedia tra due “scatti”, rendendo il tutto molto più fluido.

Facciamo un esempio:

-montiamo una barra trapezoidale diametro 8, a 4 principi. Ad ogni rotazione completa della barra, la chiocciola sale di 8mm. Un valore corretto è un qualsiasi valore multiplo di 0,04mm (8/200=0.04). In uno slicer in cui sono impostate 3 qualià, dei valori buoni sono: High=0.08 – Medium=0.12 – Low=0.16/0.20.

Con questo “trucchetto” possiamo diminuire quelle righe orizzontali che si creano casualmente sulla superficie e che sono dovute proprio al fatto che il motore viene mantenuto in posizioni intermedie in maniera elettronica dal driver.

Una piccola accortezza che però può risolvere molti problemi in termini di qualità.

 

Categorie: Blog