Una dalle modifiche più gettonate su tutte le stampanti 3D è sicuramente quella di cambiare le barre dell’asse z filettate ISO con barre trapezoidali per aumentare la qualità di stampa. Questo perchè con il tempo i prezzi sono diminuiti, perchè è stata fatta molta esperienza da diversi utenti (sia della community italiana che internazionale) e perchè i vantaggi qualitativi sono enormi.

Purtroppo però, soprattutto con prodotti di qualità scadente non si riescono ad ottenere risultati accettabili. Il problema non è tanto da ricercare nella barre, ma nelle chiocciole. Abbiamo comprato delle barre su diversi siti internet e le abbiamo ricevute con le “classiche” boccole in ottone. Provando il gioco di tali boccole abbiamo visto che era molto marcato, mentre dovrebbe essere quali assente, per il disegno geometrico del profilo della barra.

Abbiamo deciso quindi di realizzare chiocciole ad-hoc per le barre più comunemente utilizzate nelle stampanti 3D, le barre di diametro 8mm, passo 2 a 4 principi. Sono quelle che garantiscono il miglior rapporto velocità-precisione, nonché le più facili da reperire in commercio.

I vantaggi di queste chiocciole, rispetto a quelli in ottone, sono:

  • rumorosità: lo strisciamento dei due metalli a contatto è rumoroso, specie in movimenti rapidi, con le nostre il silenzio è totale
  • durata: il delrin è famoso per le sue proprietà autolubrificanti, questo vuol dire una durata estremamente lunga
  • precisione: l’assenza di gioco è il punto chiave di questo prodotto, creato per essere il migliore
  • look:  le chiocciole nere sono decisamente più belle di quelle dorate 😀

Un piccolo video che mostra il gioco le chiocciole standard a confronto con le nostre. Notare la parità di dimensioni:

Come scritto sopra le produciamo noi, in Delrin (nero), con un maschio fatto fare per noi, in modo tale da eliminare i giochi, mantenendo però tutte le qualità del Delrin (una su tutte la totale assenza di prodotti per facilitare lo scorrimento, come oli sintetici).

Per ulteriori informazioni: info@lillia.net

Per acquistare le tue chiocciole visita la sezione negozio 😉

 

Sperando che vi sia piaciuto, vi invitiamo a condividere le vostre esperienze in merito con noi 🙂

Buone stampe!

 

 

Categorie: Blog